28 agosto 2012

SEPTEMBEER - LE BIRRE cap. II

                              





Dopo esserci avventurati in terra pugliese è la volta di due birrifici campani, Maneba di Striano (NA) e Aeffe di Castel San Giorgio (SA).
E' impossibile prescindere dalla figura di Nello Marciano nel raccontare la storia e le birre di Maneba (acronimo che sta' per MArciano NEllo Birra Artigianale), persona dal carisma e dalla simpatia infinita, formato professionalmente in quella fucina birraria che risponde al nome di Le Baladin. Primo birrificio artigianale nell'area napoletana Maneba inizia a farsi apprezzare in tutta la regione e fuori, potendo contare su prodotti di qualità e sull'esuberanza che ha portato Nello ad avere numerosi estimatori/amici. La proposta birraria si attesta su stili canonici di riferimento, infatti tra le birre possiamo trovare "L'Oro di Napoli", una golden ale molto fresca e beverina, che nel tempo ha trovato via via una sua propria connotazione, essendo stata affinata nelle ripetute cotte. Il nome non poteva che essere così azzeccato. Una blache, con tutti gli aromi e la freschezza tipica dello stile, la ritroviamo nella "Clelia" (omaggio al nome della moglie), la birra che maggiormente preferisco nella proposta di Maneba. Già dal primo assaggio si fa' piacere, è delicata ma allo stesso tempo dal carattere definito. La "Vesuvia" chiude il tris "storico" delle produzioni di Striano cimentandosi in territori più "oscuri", birra in cui i malti la fanno da padrone, conferendo al prodotto finale intense note di caramello.
Da qualche tempo la gamma si è allargata ad un altro prodotto, la "Masaniello", nome che come gli altri sottolinea l'attaccamento del birraio al suo territorio. Questa birra va' oltre la gamma iniziale, esplorando territori americani, infatti si tratta di una APA dalla forte componente strutturale più che olfattiva, un prodotto bilanciato e seppur più estremo della gamma di partenza, strizza l'occhio al grande pubblico visto l'equilibrio e la sapiente amalgama tra gli ingredienti.
Al festival saranno disponibili alla spina L'Oro di Napoli e la Vesuvia.
Scendendo di qualche chilometro più a sud, lungo il raccordo Na-Sa, usciamo a Castel S. Giorgio, per raggiungere il birrificio Aeffe. Arturo e Ferdinando, fondatori e titolari dell'impresa, si sono lanciati nel settore birrario da 3 anni, provenendo da altri comparti commerciali, hanno avuto l'infatuazione per la birra artigianale...amore a prima vista!
Le birre sono molto in stile, prediligono più la ristorazione che le tavole rotonde di esperti ed intransigenti delle degustazione, risultando tuttavia di buona fattura e in stile. Come per Maneba le birre di Aeffe presentano eleganti bottiglie serigrafate, giocando nella fattispecie con la cabala napoletana, infatti troviamo i numeri del lotto a contraddistinguere i diversi prodotti. Partiamo con "La Prima", la birra che li ha visti al debutto con una classica pils solida e di ispirazione tedesca, passando per la prima birra ad alta fermentazione, la "Diciannov" una alt ben fatta. Con la "Cinquant" ritorniamo in Germania, infatti si tratta di una weizen solida e ben bilanciata, esteri classici di questo stile birrario; una delle birre presenti al nostro festival. Infine nella gamma base si arriva alla "Settantasett", i diavoli !! Tale nome lo si deve al colore rosso brunito della birra, colore ed aroma la collocano in territorio belga, a cavallo tra una dubbel ed una dark strong belgian ale. Sempre di Aeffe sono le due birre della serie denominata "Trentatre".
Nel festival si spillerà una seconda birra del produttore campano, non presente in catalogo, un nuovo prodotto che si rifà direttamente alla tradizione belga, molto caramello, elevato grado alcolico ed una bella rotondità che la rende piacevole nella bevuta.
Sete??? Passate al festival a provarle.

Sito evento: http://www.septembeer.it
mailing list: info@septembeer.it


PROSIT !!


Trentino Domenico Iorfida

Nessun commento:

Posta un commento

Vi invitiamo ad utilizzare un linguaggio consono, rispettoso degli altri utenti; per tanto saranno rimossi i commenti lesivi della persona, ingiuriosi e ogni pubblicità non inerente al blog.