26 agosto 2012

SEPTEMBEER - LE BIRRE cap. I

SEPTEMBEER FESTIVAL - LE BIRRE



Finalmente iniziamo a dare i numeri e a fare i nomi dei birrifici che vedranno le proprie birre presenti al Festival.
Si comincia dal birrificio più a sud nella nostra selezione, ovvero quel B94 che ha sede a Lecce e che da qualche anno è salito agli onori della cronaca per l'impegno e la qualità dei suoi prodotti. Raffaele Longo, birraio e mente del progetto salentino, è una persona squisita (e speciale per chi scrive nda), affabile e puntigliosamente preparata, qualità che lo hanno fatto apprezzare in tutte le latitudini italiche. Le sue birre sono la naturale trasposizione del suo personale percorso brassicolo, iniziato proprio nel fatidico '94 come recita il suo marchio, e che lo ha visto affermarsi con una birra fantastica, una special bitter che porta il nome della terra d'origine, ricca di argille...la Terrarossa!
Questa birra si è affermata nel 2011 al concorso "Birra dell'Anno", che vede ogni anno radunati i birrifici italiani nella cornice della fiera di Rimini, vincendo la propria categoria di riferimento (ispirazione britannica a bassa gradazione alcolica).
Con queste credenziali Raffaele non poteva di certo non ampliare la propria gamma di prodotti, assicurando sempre un livello qualitativo importante, cosa accaduta nell'ultimo anno con l'inserimento di 4 nuove birre. L'idea di partenza ha visto il B94 puntare su birre in stile, solide e di buona presa, infatti con la già citata Terrarossa la sua gamma comprendeva una Pale Ale, la "November Ray", presente anch'essa al festival, una blanche la "Della Cava" (nome che ricorda la pietra salentina, quel calcare bianco tipico delle zona di estrazione), una porter, la "Porteresa" (dedicata alla madre Teresa), alle quali si aggiunse la prima birra con legami col territorio, la "Malagrika", birra impegnativa che impiega le mele cotogne locali in produzione.
Da qui Raffaele ha preso il largo, sperimentando nuove soluzioni ed ampliando sempre più la sua personale rivisitazione degli stili. Il risultato è stato...spettacolare.
Possiamo ricordare la Sant'Oronzo (dedicata al santo patrono di Lecce), birra che riprende esteticamente i riferimenti ai merletti salentini, e che si avvale del famigerato (nonché squisito per chi di caffè se ne intende) caffè Quarta, torrefazione leccese....un concentrato di sapori ed odori che vede nell'equilibrio generale l'ottima riuscita di questa birra. Sant'Irene non poteva mancare (co-patrono di Lecce), ed ecco una tripel con l'aggiunta di miele di timo. Infine la Warning hop, un'APA di 7%alc. che esplode in bocca grazie alla generosa luppolatura d'oltre oceano.
Bhè, cosa aggiungere...passate ad assaggiare le 2 birre presenti al festival, non ve ne pentirete!!

Sito Evento: www.septembeer.it
mailing-list: info@septembeer.it
Sito birrificio: http://www.birrificiob94.it/



Trentino Domenico Iorfida

PROSIT !!

Nessun commento:

Posta un commento

Vi invitiamo ad utilizzare un linguaggio consono, rispettoso degli altri utenti; per tanto saranno rimossi i commenti lesivi della persona, ingiuriosi e ogni pubblicità non inerente al blog.