3 ottobre 2013

Degustazione @Dolcemascolo Corso della Repubblica




Venerdì, 27 settembre 2013, l'associazione Birrai Ciociari ha curato una degustazione di birre artigianali presso i locali della pasticceria Dolcemascolo, presso Corso della Repubblica a Frosinone. Di concerto con i nostri esperti, gli artigiani della rinomata pasticceria hanno offerto un aperitivo a base di prodotti tipici ciociari a chilometri zero, accompagnato da due birre artigianali prodotte da microbirrifici italiani.

Gli ospiti della degustazione hanno potuto così assaporare la Bianca del birrificio Brùton di Lucca, classificatasi quest'anno al primo posto della categoria "Chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico, di ispirazione belga" del concorso Birra dell'Anno indetto da Unionbirrai; assieme alla Duchessa del birrificio Birra del Borgo di Rieti, la quale trae il suo nome dall'utilizzo di farro proveniente dai monti della Duchessa nella preparazione.
Le birre presentate hanno accompagnato una prima portata di stuzzichini a base di salumi e formaggi, seguita da un tagliere di pizza a base di prodotti tipici ciociari come peperoni, mozzarelline di bufala e cipolle.

I soci dei Birrai Ciociari: il presidente, Francesco Viti ed il tesoriere Egidio Incelli,  hanno illustrato ai presenti le proprietà delle due birre e i motivi che hanno condotto alla scelta degli abbinamenti gastronomici della serata, oltre a rispondere alle diverse domande del pubblico relativamente alla storia della birra, ai processi di produzione e alle differenze tra il mondo birrario artigianale e le più grandi e conosciute realtà industriali del settore.

Il numero delle persone intervenute dimostra che il mondo della birra artigianale continua ad attirare un pubblico variegato, composto da esperti del settore ma anche da consumatori occasionali di birra che desiderano ampliare i propri orizzonti in un mondo ancora troppo poco noto nel nostro Paese.

I soci :
Francesco Viti
Egidio Incelli 

Nessun commento:

Posta un commento

Vi invitiamo ad utilizzare un linguaggio consono, rispettoso degli altri utenti; per tanto saranno rimossi i commenti lesivi della persona, ingiuriosi e ogni pubblicità non inerente al blog.