6 maggio 2013

Wine Day @VillaEcetra


Si è svolto ieri, 5 Maggio 2013, a Villa Ecetra a Patrica per la quinta edizione il Wine Day.
L’annuale Kermesse enologica ideata dall'Associazione TRICLINIUM per promuovere e valorizzare le eccellenze vinicole e gastronomiche italiane. L’evento nasce nel 2009 per proporre per la prima volta una rassegna enogastronomica di rilevanza nazionale sul territorio della provincia di Frosinone.
Quest'anno la vera novità è stata la "Birra Artigianale" a cui è stata dedicata un sala a riguardo! Tra gli espositori c'erano birrifici, con i relativi birrai, tra cui Desmond (Arrigo ), Cerevisia Vetus ( Domenico, Marco e Paolo ), Birranova ( Donato ) , Leardi ( Marco) e Mister Malto (Davide). C'era anche il nostro stand allestito da Egidio ed io (Francesco). La birra veniva versata sia in bottiglia che a mescita. La gente era molta, più passava il tempo e più aumentava...


Sono rimasto molto sorpreso dall'interesse che le persone avevano  verso il nostro stand. La curiosità spingeva il degustatore a maneggiare, assaggiare e annusare le materie prime che abbiamo esposto!!
C'erano tre diversi malti, fiocchi d'orzo , lievito e due qualità di luppolo. Per coreografia abbiamo appeso le foto dei nostri eventi, qualche sacco di malto e un mulino. C'è stata una breve spiegazione  su come avviene il processo di Birrificazione, le materie prime e la scarsità della "birra industriale".


Chiedevano info riguardanti corsi degustativi, di birrificazione, gite....
Le facce erano sorridenti, sorprese!!! Le persone stanno davvero capendo la differenza tra la Birra VERA e quella finta, industriale. Hanno provato emozioni sorseggiando quel bicchiere. Noi Associazione Birrai Ciociari, continueremo la nostra missione, quella di diffondere la cultura della birra buona.






Francesco Viti 


Nessun commento:

Posta un commento

Vi invitiamo ad utilizzare un linguaggio consono, rispettoso degli altri utenti; per tanto saranno rimossi i commenti lesivi della persona, ingiuriosi e ogni pubblicità non inerente al blog.