21 gennaio 2013

Homebrewing- Birra da Kit luppolati

Con questo metodo tutti noi ci siamo imbattuti, soprattutto perchè  dobbiamo munirci dell'attrezzatura necessaria per birrificare  ovvero:
  • Fermentatore con rubinetto in basso e un coperchio ove applicare gorgogliatore;
  • Termometro adesivo per fermentatore ;
  • Gorgogliatore che permette una chiusura ermetica del fermentatore;
  • Densimetro strumento per misurare la densità del mosto e quindi controllare la fermentazione e i relativi gradi alcolici finali;
  • Cilindro Test dove mettere un prelievo del mosto che verrà misurato col densimetro;
  • Mestolo 
  • Tubo per effettuare i relativi travasi;
  • Tappatrice per imbottigliare;
  • Stecca imbottigliamento questa ha una valvola che non fa creare schiuma durante l'imbottigliamento;
  • Sanificante ce ne sono moltissimi in giro: metalbisolfito, tintura di iodio...
  • Avvinatore per sanificare le bottiglie
Questi materiali ci serviranno per sempre, qualsiasi metodo di produzione adotteremo. La differenza è che negli altri metodi, aggiungeremo qualche accessorio in più. La spesa iniziale sara di circa un 60/70 € a seconda se si sceglie un fermentatore o due, tappatrice a martello o colonna....
Questi kit completi si acquistano su internet da Mr-malt, Birramia o pinta. Ma ormai sono talmente commerciali che li vendono anche negozi di enologia!
Kit a due fermentatori 

Quasi sempre i Kit, vengono forniti già con Kit Luppolato, cosi da iniziare a birrificare da subito!
Ci sono molte aziende che producono "Barattoli" e che illudono i consumatori mettendo foto in etichetta di birre famose, ma parecchie di esse non possono essere "riprodotte" con un semplice Barattolo!!!
Bisogna fare innanzitutto una precisazione, le birre non vengono chiamate per Colore, come spesso sentiamo dire nei Pub: "Dammi una Bionda" ;"una 0,20 Rossa Grazie"....
Le birre vengono suddivise in stili, e questi sono quasi sempre caratteristici della nazione in cui vengono prodotte! Esempio : quando sentiamo parlare di lager pensiamo subito alla Germania, Stout Irlanda e così via...

Preparazione:
La cosa principale che bisogna fare è quella di Sanificare il tutto!! Ovvero, eliminare la maggior parte dei batteri dalla nostra attrezzatura (mestoli, fermentatori, rubinetti ecc..). Una volta lavato e sanificato il tutto, iniziamo a preparare il mosto.
Togliamo il coperchio dal "barattolo" dove ci sarà una bustina di lievito, prendiamo un bicchiere sanificato, versiamo un pò di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero da cucina, apriamo la nostra bustina di lievito secco e la versiamola tutta, mescolando man mano. Lasciamola in un luogo caldo, sui 20 °C , il lievito si attiverà (Produrrà schiuma) e sarà pronto per l inoculo!
Prendiamo una pentola con 3/4 litri di acqua, e portiamola quasi a bollitura. Mentre in un tegame, metteremo un pò di acqua con il "barattolo" immerso, "Bagnomaria" per 10/15 minuti faremo bollire.  Il concentrato ("Barattolo") , è denso, facendo questa operazione sarà più semplice lavoralo. Al termine, lo apriamolo e versiamolo, pulendolo bene, nella pentola con i 3/4 litri di acqua calda! Aggiungiamo 1 kg di zucchero da tavola (meglio se di canna)  e mescoliamo per bene, facciamo bollire per 3/5 minuti.
Ora dobbiamo raffreddare il mosto, immergendo la pentola in un lavandino pieno di acqua fredda!! Prima raffreddiamo, e meno rischiamo di infettare il mosto!!  una volta portato il mosto a 24 °C versiamolo nel fermentatore e aggiungiamo acqua fino ad arrivare a 23 L finali!! Facciamo un prelievo dal rubinetto con il Cilindro Test, inseriamo il densimetro prendendo nota della lettura (es: 1040, 1050 ecc..)  Ora versiamo il nostro lievito precedentemente attivato e mescoliamo energicamente!! Tappiamo e mettiamo della soluzione sanificante dentro il gorgogliatore, ponendo il fermentatore in un luogo nè troppo freddo nè troppo caldo, sui 20/23 °C. Ci accorgeremo che la fermentazione sarà iniziata, quando si formerà della schiuma e il gorgogliatore sarà in agitazione.
Fermentazione:
La fermentazione Primaria durerà 7 Giorni! Travasiamo nel Secondo Fermentatore (se non lo avete, non fa niente) e misuriamo la nostra densità sempre col cilindro test  e densimetro ! Sicuramente sarà scesa rispetto quella iniziale (detta OG). Buttate sempre il campione della densità!!!
 Lasciamo altri 7 giorni a fermentare se tutto sarà andato bene, la nostra densità sarà diventata 1/4 OG!! Se è inferiore la fermentazione non è arrivata a termine.   In questi casi si lascia altri giorni o si ricorre a rimedi a seconda dei casi. Comunque lo scopo è quello di far sì che la Densità Finale (detta FG) sia stabile dopo i 14 /15 giorni, così da imbottigliare. Per sapere i gradi alcolici della nostra birra ci basterà fare : Densità iniziale - densità finale diviso 7,3!!! (OG - FG) / 7,3
Imbottigliamento
Una volta finita la fermentazione, prepariamo le bottiglie!!! Ci occorrono bottiglie pesanti, che reggano pressione!! Quindi o 0,75 da spumante o 0,33 , 0,50 , 0,66  da birra!!! Queste devono essere lavate, sanificate  usando un avvinatore e fatte scolare!! A questo punto dobbiamo creare la Co2, carbonare la nostra birra!! Per far ciò metteremo dello zucchero da tavola, nelle bottiglie usando il misurino tarato contenuto all'interno del kit di fermentazione. Togliamo il coperchio al fermentatore, inseriamo la "stecca imbottigliamento" al rubinetto e riempiamo le bottiglie. A questo punto si tappano e si agitano, le porremo per 15 giorni a 20 °C . Al termine mettiamole in un luogo fresco a maturare, sui 10/15 °C e lasciamo li per almeno 3 mesi, dopo di che sarà pronta per essere gustata.
Consigli:
Non usate zucchero da tavola, ma estratto di malto! Lo zucchero rende secca la Birra!! Cambiate il lievito del barattolo con uno migliore reperibile sempre da chi vende Barattoli!


Per qualsiasi chiarimento non esitate a commentare, ho fatto una sintesi in questo post. Nel prossimo articolo Parlerò di E+G

Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

Vi invitiamo ad utilizzare un linguaggio consono, rispettoso degli altri utenti; per tanto saranno rimossi i commenti lesivi della persona, ingiuriosi e ogni pubblicità non inerente al blog.