10 marzo 2013

...a tutta Birra!


Ieri 9 Marzo 2013 è stata una data da ricordare...infatti è stato il giorno di "...a tutta Birra!", evento organizzato dalla nostra Associazione per la Settimana della Birra Artigianale.
Il nostro scopo era quello di unire piu' appassionati possibile in un unico giorno per visitare due birrifici in Abruzzo, regione confinante con la nostra e ricchissima di realtà brassicole interessanti.
La partenza è stata puntuale, alle ore 9.
Il viaggio e' servito per scambiare opinioni, consigli, ma soprattutto scoprire che anche in Ciociaria ci sono molti appassionati che oramai da tempo coltivano la passione per la birra artigianale e per l'homebrewing.
Arrivati presso il Birrificio Desmond, Arrigo, il  proprietario, ci accoglie con un fusto tutto per noi della sua ultima creazione la Badaben, una kolch, vincitrice della medagli a d'oro nella sua categoria nell'ultima edizione del Rhex a Rimini. Complice il sole e la splendida giornata non è stato poi così difficile finire i 20 lt offerti da Arrigo per il nostro arrivo. Dopo una breve ma interessante visita al suo birrificio abbiamo pranzato gustando lo splendido stinco di maiale, oramai diventato il piatto forte del BrewPub. Durante il pranzo abbiamo avuto modo di assaggiare le altre creazioni di Arrigo presenti alla spina: la Festival, una IPA, ideata assieme al Birrificio Fogle d'Erba durante l'ultimo FEBAR 2012 e la Caraibi, una Pale Ale fresca e fruttata.
Dopo il pranzo ci siamo spostati presso il birrificio Almond '22 del mastro birraio Jurij Ferri. La visita e' stata molto interessante anche perchè Jurij ci ha raccontato del suo nuovo pregetto che noi tutti appassionati speriamo vada subito in porto e un giorno racconteremo il perchè.
Anche lui ha reso la visita al birrificio più gradevole grazie alle spine messe a disposizione per gli assetati. Abbiamo assaggiato due dei punti di forza della sua produzione: la Farrotta, una birra di farro, fresca e molto beverina, e la PinkIPA, forse la birra più conosciuta di Almond '22, una Italian Pale Ale con aggiunta di pepe rosa, anche questa una birra gradevolissima, fresca e beverina con una nota balsamica data appunto dalle bacche di pepe rosa.
Dopo i saluti e i ringraziamenti al birraio, il gruppo riparte alla volta di Ceccano.
 
Che dire, è stata una bellissima esperienza. Di condivisione, di scambi di opinioni interessanti.
Speriamo di poter bissare l'esperienza al più presto e di conivolgere sempre più persone per avvicinarle a questo fantastico mondo.
 
vi ringraziamo tutti!
 
PROSIT!

Nessun commento:

Posta un commento

Vi invitiamo ad utilizzare un linguaggio consono, rispettoso degli altri utenti; per tanto saranno rimossi i commenti lesivi della persona, ingiuriosi e ogni pubblicità non inerente al blog.