21 aprile 2013

Birra da Estratto non Luppolato .....Estratto+ Grani (E+G)

Quando abbiamo fatto un pò di pratica con i "barattoli" allora si può passare alla seconda tecnica!! Ovvero la birra da estratto Non Luppolato. I materiali da aggiungere saranno :
  • Pentola Capiente ;
  • Bilancia di precisione al Grammo ;
  • Sistema di filtraggio ;
  • Termometro da 0 °C a  100 °C
  • Mulino
Pentola:
Come minimo ci serve una pentola che contenga 8  / 10 litri perchè faremo un concentrato che verrà poi diluito nel fermentatore per raggiungere i 23 litri desidersti.

Bilancia:
Ci servirà soprattutto per pesare i Luppoli, quindi importante la precisione al grammo!

Sistema di Filtraggio:
Ce ne sono diversi, ma per iniziare si può usare un sacco di tela dove verranno inseriti i grani durante il piccolo ammostamento e i luppoli nella bollitura.
Mulino:
Questa è una spesa un pò sostenuta, ci vorranno dai 50 /60 €. Inizialmente si può evitare, comprandoli già macinati, oppure si può usare un macina caffè a lame o addirittura un batticarne!!! Ma se abbiamo intenzione di fare molte Cotte conviene acquistarlo!! Il malto non deve essere tritatno finemente (farina) ma schiacciato!






Ingredienti
Per questa tecnica useremo :
- Estratto di malto ( Secco o Liquido)
- Grani speciali
- Luppolo
- Lievito.
L'estratto che useremo servirà per la base della nostra Birra, e lo possiamo trovare di diversi tipi, a seconda della birra andremo a produrre. Le varianti principali sono : Light, Wheat, Dark e Amber.
-Light: Birre dal sapore secco, come pilsner, lager...
-Wheat: ottimo per le birre di frumento!!!
-Dark: per produrre birre scure, come le stout e porter.
.Amber: Pale ale, bitte e birre rosse...
I grani speciali variano a seconda dello stile e serviranno per dare colore, corposità ecc..
Il Luppolo è fondamentale per la birra!!!! Esso viene inserito nel mosto in bollitura per 3 diversi scopi :
Amaro, si inserisce ad inizio bollitura (Dai 60 ai 30 min) ) conferisce il tipico amaro della birra, qui vengono impiegati i Luppoli con Alpha acido maggiore!!!
- Aroma  avviene tra tra i 30 e i 15 minuti di bollitura  questa da l'aroma alla birra e il gusto alla nostra birra.
- Profumo  è l ultima gittata che avviene dai 15 min fino a 0 min, a fine bollitura, ma può continuare nei fermentatori con il Dry hopping!
 il luppolo vine venduto in diverse forme, dalla classica originale, fiore o cono, ai plugs (pasticche di coni schiacciati) per finire in pellets. Per comodità si consiglia di usare i coni, facilmente filtrabili!!!
Il Lievito per concludere la nostra cotta sarà inoculato nel mosto, niente di nuovo! Oggi il mercato offre  moltissimi tipi e formati, dai secchi ai liquidi.

Preparazione:
Per questione di comodità, preferisco fare un mosto di 10 litri per poi diluire il tutto in fermentatore, quindi una cotta concentrata!! 
Prima di tutto si macinano i grani grossolanamente. Si scaldano 5 litri di acqua in una pentola alla temperatura di 68/70 °C appena si raggiunge questa temperatura si inseriscono i grani in una sacca filtro e si immergono nella pentola dove cercheremo di mantenere la temperatura il più costante possibile, coprendo con un coperchio. E' bene miscelare di tanto in tanto. L'infusione dura un ora circa! Ma spesso nelle ricette cambia, seguite le ricette!!! Questa fase consiste in un breve ammostamento dei nostri grani, ora si filtra!!! 



Per comodità  possiamo chiudere la sacca e immergerla in una pentola contenete 5 litri di acqua a 78°C!! Ora entra in gioco l'estratto!!! Lo inseriremo nella pentola che conterrà acqua di infusione dei grani+ quella dello sparge, quindi nei 10 litri !!! porteremo tutto a bollitura!!! Appena il mosto bolle si inserisce la prima hop bag con il luppolo da Amaro!!! Poi a seconda della ricetta potremmo avere più o meno gittate!!! Se la ricetta dice di inserire spezie o zucchero candito, questi vanno messi nella pentola a 15 minuti dalla fine della bollitura!! Finito di bollire il mosto va raffreddato il prima possibile!!!


Per non spendere troppi soldi, in serpentine o scambiatori, possiamo immergere la pentola in un lavandino pieno di acqua gelida! E' importante non mescolare il mosto che potrebbe ossidarsi! Appena raggiungeremo 24 °C travaseremo il mosto nel fermentatore dove aggiungeremo l'acqua per arrivare ai nostri 23 L !!! Mescoliamo bene e veloce, cosi da formare schiuma !! A questo punto inoculeremo il lievito e attenderemo che la fermentazione inizi. Ricordiamoci di misurare la densità con il densimetro! La fermentazione è la stessa dei Kit!!! 
Questo metodo è semplice e comodo! E le birre prodotte sono notevoli!!!! Ottima alternativa per chi non ha tempo per una cotta ALL GRAIN!!!! 

PROSIT

P.S.: Si ringraziano gli amici di "Birrando si Impara" che ci hanno offerto un file con più di 250 ricette cloni da fare in E+G
scaricatelo da questo link : https://www.dropbox.com/s/hm3h0x7nl88o3xb/Clone%20Beer%20EG.pdf

1 commento:

  1. Grazie mille per l'ottima guida, volevo però segnalare che il link per il download purtroppo non funziona, se fosse possibile rimetterlo online fareste la gioa di molti (mia sicuro)
    Grazie mille

    RispondiElimina

Vi invitiamo ad utilizzare un linguaggio consono, rispettoso degli altri utenti; per tanto saranno rimossi i commenti lesivi della persona, ingiuriosi e ogni pubblicità non inerente al blog.